Il progetto
Cos'è Muovinsieme?
Muovinsieme è un progetto che vede coinvolte le Regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Puglia con l’obiettivo di proporre nella scuola primaria un intervento di buona pratica sull’attività fisica e la didattica all’aperto.
La sperimentazione prevede, inoltre, la collaborazione intersettoriale tra tutti i portatori di interesse del territorio e la riorganizzazione degli ambienti interni e circostanti l’edificio scolastico.
Il progetto è rivolto:
Agli insegnanti e ai dirigenti delle Scuole primarie
per contrastare la sedentarietà degli alunni durante l’orario scolastico (attraverso camminate all’aria aperta) e proseguire l’attività didattica fuori dalla classe
Alle Aziende sanitarie
che accompagnano le scuole nella realizzazione del progetto con un ruolo di facilitatori
Agli Enti locali
che sono coinvolti nella scelta dei percorsi e, se necessario, nella messa in sicurezza degli stessi
Alle Associazioni e alle famiglie
che possono essere coinvolte come accompagnatori e testimonial del progetto
Il progetto è stato finanziato dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie) per 24 mesi (novembre 2019 – novembre 2021). A causa della pandemia di Covid-19, è stato prorogato fino a dicembre 2022 consentendone l’implementazione nell’A.S. 2021-2022.
Da dove nasce:
Un miglio al giorno intorno alla scuola
Le scuole che aderiscono a Muovinsieme attuano la buona pratica piemontese Un miglio al giorno intorno alla scuola.
Questo progetto, che si basa sul lavoro di rete tra Scuola, Sanità e Comunità, combina l’attività fisica con la didattica all’aperto.
Camminare in prossimità della scuola, dalle 3 alle 5 volte a settimana, per circa un miglio (1.609 metri) o 20 minuti, svolgendo anche attività educative e didattiche, è l’azione concreta che si realizza per contrastare la sedentarietà degli alunni, durante le ore di lezione, e per contribuire a migliorare il benessere psicofisico generale dei bambini/ragazzi e degli insegnanti.
«Un miglio al giorno…» nasce da un’esperienza pilota – dell’Istituto comprensivo di Fiano (TO) – che la struttura Promozione della Salute dell’Azienda sanitaria locale Torino 4, ha messo a sistema, con una cornice progettuale comune, inserendolo nel Catalogo dei progetti che offre alle scuole del suo territorio.