Vai al contenuto

Muovinsieme

Muovinsieme il progetto

Il progetto

Cos'è
Muovinsieme

Da dove nasce:
Un miglio al giorno intorno alla scuola

Perché
realizzarlo

Cos'è Muovinsieme?

Muovinsieme è un progetto che vede coinvolte le Regioni Friuli Venezia Giulia, Lazio, Piemonte e Puglia con l’obiettivo di proporre nella scuola primaria un intervento di buona pratica sull’attività fisica e la didattica all’aperto.

La sperimentazione prevede, inoltre, la collaborazione intersettoriale tra tutti i portatori di interesse del territorio e la riorganizzazione degli ambienti interni e circostanti l’edificio scolastico.

 

Il progetto è rivolto:

Agli insegnanti e ai dirigenti delle Scuole primarie

per contrastare la sedentarietà degli alunni durante l’orario scolastico (attraverso camminate all’aria aperta) e proseguire l’attività didattica fuori dalla classe

Alle Aziende sanitarie

che accompagnano le scuole nella realizzazione del progetto con un ruolo di facilitatori

Agli Enti locali

che sono coinvolti nella scelta dei percorsi e, se necessario, nella messa in sicurezza degli stessi

Alle Associazioni e alle famiglie

che possono essere coinvolte come accompagnatori e testimonial del progetto

Il progetto è stato finanziato dal CCM (Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie) per 24 mesi (novembre 2019 – novembre 2021). A causa della pandemia di Covid-19, è stato prorogato fino a dicembre 2022 consentendone l’implementazione nell’A.S. 2021-2022.

Da dove nasce:
Un miglio al giorno intorno alla scuola

Le scuole che aderiscono a Muovinsieme attuano la buona pratica piemontese Un miglio al giorno intorno alla scuola.

Questo progetto, che si basa sul lavoro di rete tra Scuola, Sanità e Comunità, combina l’attività fisica con la didattica all’aperto.

Camminare in prossimità della scuola, dalle 3 alle 5 volte a settimana, per circa un miglio (1.609 metri) o 20 minuti, svolgendo anche attività educative e didattiche, è l’azione concreta che si realizza per contrastare la sedentarietà degli alunni, durante le ore di lezione, e per contribuire a migliorare il benessere psicofisico generale dei bambini/ragazzi e degli insegnanti.

«Un miglio al giorno…» nasce da un’esperienza pilota – dell’Istituto comprensivo di Fiano (TO) – che la struttura Promozione della Salute dell’Azienda sanitaria locale Torino 4, ha messo a sistema, con una cornice progettuale comune, inserendolo nel Catalogo dei progetti che offre alle scuole del suo territorio.

Perché realizzarlo

Si ispira a due progetti internazionali
di comprovata efficacia

l’Active School Flag irlandese e il Daily Mile scozzese, e mette in atto le indicazioni di documenti di policy nazionali e internazionali che definiscono l’attività fisica un catalizzatore di azioni intersettoriali.

Favorisce la consonanza di interessi e obiettivi

- stili di vita salutari, benessere, nuovi spazi per la didattica alternativi all’aula, mobilità attiva, … - e la nascita di preziose alleanze e collaborazioni tra Azienda sanitaria, Scuola, Amministrazioni locali, Associazioni del territorio e famiglie.

Aumenta le opportunità di svolgere movimento all’aria aperta

come parte integrante della giornata a scuola, e di acquisire l’importanza di uno stile di vita attivo e salutare.

Permette di apprendere in un luogo diverso dalla classe (didattica outdoor)

potenziando le abilità senso-motorie, la cooperazione e la collaborazione tra pari favorendo l’inclusione e le relazioni inter-generazionali. Aumenta l’autostima negli alunni e migliora la self efficacy degli insegnanti.

Comporta la valorizzazione delle opportunità offerte dall’ambiente circostante la scuola

(ad esempio i percorsi dei Gruppi di cammino) e, se necessario, migliorie dell’ambiente costruito di cui può beneficiare tutta la Comunità (come percorsi pedonali, aree verdi che possono essere sfruttati nel tempo libero dai bambini/ragazzi e dalle loro famiglie e da tutta la popolazione).

Può fare da volano ad altri interventi

o integrarsi con altre iniziative/attività già messe in atto.

È un progetto trasferibile e sostenibile

la fattiva co-progettazione e collaborazione tra tutti gli attori coinvolti permette la realizzazione e il mantenimento delle attività rafforzando il legame tra il territorio e i suoi abitanti. La documentazione a disposizione lo rende replicabile, e adattabile, nelle diverse realtà territoriali.

Agenda 2030
per lo sviluppo sostenibile

Piano Mondiale dell'Attività Fisica
2018 - 2030

Otto investimenti che funzionano per promuovere l'attività fisica