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Muovinsieme

Muovinsieme il progetto

Come attivarlo

Attivazione

Realizzazione

Diffusione
e valorizzazione

Attivazione

Muovinsieme, destinato agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, è il progetto adatto se vogliamo:

contrastare la sedentarietà degli alunni durante le ore di lezione camminando in prossimità della scuola

realizzare attività educative e didattiche all’aperto

contribuire a migliorare il benessere psicofisico generale dei bambini e degli insegnanti

Muovinsieme è un progetto intersettoriale in cui l’azione di ciascun attore e le partnership che si creano sono fondamentali per la sua riuscita. 

Se sei un insegnante, un dirigente scolastico, un operatore sanitario o un amministratore locale troverai in questa sezione indicazioni e raccomandazioni pratiche per far partire il progetto e/o collaborare alla sua attivazione. Troverai anche utili rimandi alle altre sezioni del sito e ai relativi materiali (documenti e Kit strumenti).

• Verificare se Muovinsieme fa parte delle proposte progettuali offerte dall’Azienda sanitaria locale territorialmente competente, proporlo al Collegio docenti e aderirvi. Se così non fosse proporlo all’Azienda sanitaria e iniziare il percorso insieme (muovinsieme.dors.it)

• Inserire Muovinsieme nel Piano dell’offerta formativa per sostenere una policy scolastica di salute e benessere secondo i criteri delle Scuole che Promuovono Salute

• Collegare, se possibile, Muovinsieme ad altri progetti scolastici (per obiettivi, temi di salute, …) per favorire un rafforzamento reciproco

• Individuare, per l’avvio e la realizzazione di Muovinsieme, un’insegnante referente (ad esempio il Referente alla salute) che tenga i contatti con l’esterno (Azienda sanitaria locale, Ente locale, …) e favorisca la circolazione delle informazioni con gli insegnanti delle classi partecipanti. Se sono coinvolti più plessi di un Istituto Comprensivo (I.C.) o di una Direzione didattica (D.D.) è importante avere un insegnante referente per ogni plesso e un’insegnante coordinatore del progetto complessivo. L’estensione di Muovinsieme a più plessi e classi di un’I.C. o di una D.D. richiede, infatti, una buona organizzazione per il passaggio di informazioni e materiali, per lo scambio e la condivisione delle esperienze, per il monitoraggio, la valutazione e la valorizzazione del progetto

• Prima di avviare Muovinsieme può essere utile fare una ‘fotografia’ della scuola: quali sono i fattori strutturali e organizzativi che la caratterizzano, quali esperienze ha realizzato e realizza rispetto ai temi dell’attività fisica, della didattica all’aperto e/o in movimento, quali legami ha con la Comunità in cui è inserita, …. Una check list di autovalutazione (Kit strumenti) e la sezione del sito Le Esperienze possono aiutarci a raccogliere ulteriori elementi e idee per definire il nostro Muovinsieme

• Individuare le classi che attueranno Muovinsieme. All’inizio si può partire con qualche classe in via sperimentale ma con l’obiettivo di coinvolgere negli anni il maggior numero di classi e il maggior numero di plessi dell’I.C. o della D.D. a cui si appartiene

• Scegliere, misurare e proporre, per le camminate, e, se necessario, per la loro messa in sicurezza, più percorsi. Individuate, con la collaborazione degli alunni, percorsi diversi a seconda delle stagioni (ad esempio più soleggiati d’inverno, più ombreggiati d’estate) anche per evitare la monotonia e aumentare la conoscenza del territorio

• Presentare Muovinsieme ai diversi portatori d’interesse, sottolineandone importanza ed efficacia, utilizzando il flyer e eventuali altri materiali (slide, locandine, …) elaborati seguendo l’immagine coordinata del progetto (Kit strumenti). 
Ad esempio presentate Muovinsieme:
– ai Comuni e/o alle Circoscrizioni, Municipalità per ottenere la loro collaborazione per la definizione, la messa in sicurezza e la manutenzione dei percorsi
– alle Associazioni del territorio per individuare opportunità di collaborazione. Ad esempio per trovare degli accompagnatori volontari che possano affiancare gli insegnanti durante le uscite
– alle famiglie

• Inserire Muovinsieme tra i progetti offerti alle scuole. Descrivere il progetto facendo riferimento alle sezioni del sito Il progetto e La sperimentazione seguendo l’immagine coordinata del progetto (Kit strumenti)

• Collegare, se possibile, Muovinsieme ad altri progetti (per obiettivi, temi di salute, …) per favorire un rafforzamento reciproco

• Proporre l’eventuale inserimento di Muovinsieme nel Documento regionale di pratiche raccomandate del Programma Predefinito 1 «Scuole che Promuovono Salute» del Piano di Prevenzione della vostra Regione

• Individuare all’interno dell’Azienda un servizio di riferimento per Muovinsieme (ad esempio la Promozione della Salute) e almeno un operatore dedicato

• Organizzare per le scuole che aderiscono a Muovinsieme un momento di formazione iniziale mettendo a disposizione il Kit strumenti  e materiali per la sua implementazione

Co-progettare un piano di comunicazione  e di valutazione di base con le scuole che aderiscono a Muovinsieme per il monitoraggio e la valorizzazione del progetto

• Fare da raccordo tra i diversi attori coinvolti e che si possono coinvolgere nel progetto (Scuola, Ente locale, Associazioni, …) facilitando i processi

Offrire la propria disponibilità a collaborare alla realizzazione di Muovinsieme alle diverse scuole e all’Azienda sanitaria locale:
– mettendo in sicurezza, se necessario, i percorsi individuati per le camminate, o proponendo percorsi alternativi, e provvedendo alla loro manutenzione
– favorendo l’utilizzo di spazi e/o strutture pubblici (ad esempio parchi, giardini, locali) per eventi associati al progetto (ad esempio per una festa di fine anno scolastico di Muovinsieme)
– mettendo a disposizione risorse disponibili (umane, strumentali, economiche)

Creando delle partnership tra Scuola, Azienda Sanitaria, Ente locale, Associazioni. Individuando, così, tra tutti gli attori coinvolti interessi comuni e riconoscendo, condividendo, valorizzando le diverse conoscenze, competenze e esperienze

• Formalizzando le partnership (ad esempio con accordi, convenzioni, patrocini, …)

• Definendo ruoli e attività (chi fa, che cosa, come) in base alle competenze/risorse specifiche – tecniche e relazionali – che si mettono in gioco per la gestione e la realizzazione del progetto

• Condividendo e concordando l’uso delle risorse disponibili (umane, strumentali, economiche)

Realizzazione

Abbiamo attivato Muovinsieme e vogliamo realizzare le attività legate alla sperimentazione della buona pratica Un miglio al giorno intorno alla scuola nelle classi dei plessi degli Istituti Comprensivi (I.C.) o delle Direzioni Didattiche (D.D.) coinvolti.

Se sei un insegnante, un dirigente scolastico, un operatore sanitario o un amministratore locale troverai in questa sezione indicazioni e raccomandazioni pratiche per realizzare il progetto e/o collaborare alla sua implementazione. Troverai anche utili rimandi alle altre sezioni del sito e ai relativi materiali (documenti e Kit strumenti).

Nel realizzare le attività bisogna ricordarsi che Muovinsieme è un progetto intersettoriale in cui l’azione di ciascun attore e le partnership che si creano sono fondamentali per la sua riuscita.

Kit strumenti

In questo Kit strumenti trovi tutti i materiali utili per realizzare Muovinsieme relativi all’immagine coordinata, agli strumenti di monitoraggio, valutazione e utili per la valorizzazione dell’esperienza

Li puoi scaricare, personalizzare ed utilizzare nella tua realtà seguendo le regole del Creative Commons (CC) Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.0 Italia (CC BY-NC-ND 2.0 IT).
 
Ti chiediamo la cortesia di aiutarci a capire da dove vieni e quale è la tua area di lavoro per tenere traccia del “cammino del progetto”.
 
Puoi consultare la nostra privacy policy qui.

• Attivare tutti gli insegnanti delle classi partecipanti alla realizzazione di Muovinsieme con un momento formativo, condotto insieme all’Azienda sanitaria locale (Asl) di appartenenza, fatto direttamente nell’Istituto Comprensivo (I.C.) o Direzione Didattica (D.D.), o favorendo la partecipazione dei singoli insegnanti alla formazione offerta a livello centrale (dall’Asl o da un Istituto Comprensivo) agli Istituti Comprensivi (I.C.) o Direzioni Didattiche (D.D.) di tutto il territorio.
Trovate tutti i materiali formativi nella pagina del sito dedicata alla sperimentazione nella sezione Formazione. Oppure utilizzate, per costruire ulteriori materiali formativi, il Modello_presentazione_generica_Muovinsieme scaricabile dal Kit strumenti

• Percorrere i percorsi scelti in prossimità della scuola, almeno 3 volte a settimana, per circa un miglio (1.609 metri) o almeno 20 minuti, svolgendo anche attività educative e didattiche, con ognuna delle classi partecipanti

• Compilare, nei tempi prestabiliti, gli strumenti di monitoraggio e valutazione: Registro_uscite_mensili_Muovinsieme, Scheda_monitoraggio_Muovinsieme, Gradimento_alunni_Muovinsieme scaricabili dal Kit strumenti. I dati raccolti con questi strumenti vi serviranno per raccontare e valorizzare le diverse esperienze. Ricordatevi di utilizzare dati e informazioni in forma aggregata e anonima

• Organizzare in maniera coordinata le uscite di Un miglio al giorno intorno alla scuola tra le classi di ogni plesso partecipante per favorire l’eventuale rotazione delle classi in uscita e ottimizzare la necessità di avere almeno due insegnanti accompagnatori per classe

• Individuare e coinvolgere, nella comunità scolastica, ulteriori accompagnatori (ad esempio collaboratori scolastici, genitori,…)

• Istituire momenti di confronto attivo tra i docenti, per scambiare informazioni e trovare soluzioni, anche tra plessi diversi dello stesso Istituto Comprensivo (I.C.) o Direzione Didattica (D.D.)

• Istituire gruppi di confronto fra Istituti Comprensivi (I.C.) o Direzioni Didattiche (D.D.) dello stesso territorio e sostenere l’autoformazione e l’auto-mutuo aiuto

• Fornire dei feedback ai genitori circa l’esperienza vissuta dagli alunni

• Mantenere le collaborazioni, nella figura del Dirigente scolastico e del referente Muovinsieme con l’Asl di riferimento e l’Ente locale

• Tenere traccia e raccontare l’esperienza coinvolgendo il referente di ogni plesso dell’Istituto Comprensivo (I.C.) o Direzione Didattica (D.D.) attraverso una presentazione power point il cui modello chiamato Modello_racconto_esperienza_singolosplesso_Muovinsieme, elaborato seguendo l’immagine coordinata del progetto, è scaricabile dal Kit strumenti

• Raccogliere tutte le esperienze dei plessi ed elaborare in un unico documento il racconto dell’esperienza dell’Istituto Comprensivo (I.C.) o Direzione Didattica (D.D.) al termine dell’anno scolastico di realizzazione, attraverso una presentazione power point il cui modello chiamato Modello_racconto_esperienzacomplessiva_IC_DD_Muovinsieme, elaborato seguendo l’immagine coordinata del progetto, è scaricabile dal Kit strumenti

• Inviare il suddetto documento al servizio Asl di riferimento per Muovinsieme al fine di monitorare e valutare l’esperienza

• Programmare un momento formativo, condotto insieme ad alcuni referenti degli Istituti Comprensivi (I.C.) o Direzioni Didattiche (D.D.) di tutto il territorio, per tutti gli insegnanti delle classi partecipanti alla realizzazione di Muovinsieme. Se sostenibile, la formazione potrebbe essere fatta direttamente in ogni Istituto Comprensivo (I.C.) o Direzione Didattica (D.D.) coinvolti, o se i numeri lo consentono, chiedendo la partecipazione dei singoli insegnanti alla formazione offerta a livello centrale.
Trovate tutti i materiali formativi nella pagina del sito dedicata alla sperimentazione nella sezione Formazione. Oppure utilizzate, per costruire ulteriori materiali formativi, il Modello_presentazione_generica_Muovinsieme scaricabile dal Kit strumenti

• Garantire, attraverso l’operatore individuato nel servizio di riferimento per Muovinsieme, il raccordo con il territorio e gli eventuali soggetti terzi giocando un ruolo di facilitatore dei processi con gli Enti locali e la comunità più ampia

• Mantenere i contatti con gli Istituti Comprensivi (I.C.) o Direzioni Didattiche (D.D.) di tutto il territorio per istituire occasioni formali di confronto e di valutazione sull’andamento del progetto

• Garantire l’accompagnamento, il monitoraggio e il supporto alla valutazione fornendo gli strumenti scaricabili dal Kit strumenti

• Individuare e coinvolgere, sul territorio, ulteriori accompagnatori/partner di progetto (ad esempio conduttori dei Gruppi di cammino, Associazioni di volontariato, Associazioni sportive, …)

• Richiedere all’insegnante referente Muovinsieme di ogni Istituto Comprensivo (I.C.) o Direzione Didattica (D.D.) individuato, al termine dell’anno scolastico di realizzazione, una presentazione power point il cui modello chiamato Modello_racconto_esperienzacomplessiva_IC_DD_Muovinsieme, elaborato seguendo l’immagine coordinata del progetto, è scaricabile dal Kit strumenti

• Raccogliere tutte le presentazioni power point Modello_racconto_esperienzacomplessiva_IC_DD_Muovinsieme, degli Istituti Comprensivi (I.C.) o Direzioni Didattiche (D.D.) del proprio territorio per poterle valorizzare in una giornata di monitoraggio/valutazione finale tra tutte le scuole che hanno partecipato a Muovinsieme in cui presentare le diverse esperienze e i risultati complessivi raggiunti attraverso ad esempio slide, foto, filmati

• Realizzare una giornata di monitoraggio/valutazione a fine anno scolastico

• Mettere in sicurezza i percorsi individuati per le camminate, o proponendone di alternativi, in dialogo e collaborazione costante con gli Istituti Comprensivi (I.C.) o le Direzioni Didattiche (D.D.)

• Provvedere alla manutenzione di tutti i percorsi individuati avendo cura di recepire tempestivamente eventuali segnalazioni da parte dell’Asl o degli Istituti Comprensivi (I.C.) o Direzioni Didattiche (D.D.) coinvolti nel progetto

• Concedere l’utilizzo di spazi e/o strutture pubblici (ad esempio parchi, giardini, locali) per eventi associati al progetto (ad esempio per una festa di fine anno scolastico di Muovinsieme) anche attraverso partnership specifiche

• Mettere a disposizione risorse (umane, strumentali, economiche) per la buona riuscita del progetto

• Co-progettare e installare cartellonistica specifica, tipo quella stradale, seguendo le indicazioni dell’immagine coordinata per segnalare i percorsi di Muovinsieme

• Finanziare gadget da distribuire agli Istituti Comprensivi (I.C.) o Direzioni Didattiche (D.D.) coinvolti nel progetto (targhe Muovinsieme,…), agli insegnanti (contapassi,…) o agli alunni (contapassi, braccialetti, cappellini,…)

• Favorendo la collaborazione con i Comuni e/o le Circoscrizioni, Municipalità per la manutenzione dei percorsi istituendo modalità agili di segnalazione da parte delle scuole di problemi relativi alla sicurezza e/o fruibilità dei percorsi

• Costruendo alleanze con le Associazioni del territorio per: trovare accompagnatori volontari che possano affiancare gli insegnanti durante le uscite, valorizzare le realtà culturali del territorio facendo interagire la didattica all’aperto con le arti performative, affiancare durante i percorsi professionisti con competenze specifiche legate all’attività fisica

• Valorizzando l’appoggio reciproco dei diversi attori per garantire la sostenibilità delle uscite previste

• Definendo ruoli e attività (chi fa, che cosa, come) in base alle competenze e risorse specifiche sia tecniche che relazionali, che si mettono in gioco per la gestione e la realizzazione del progetto

Diffusione e valorizzazione

Abbiamo realizzato Muovinsieme e vogliamo condividere la nostra esperienza e i nostri risultati. Scopriamo, anche in questa fase, quale ruolo devono giocare i protagonisti principali del progetto, la Scuola, l’Azienda sanitaria locale e l’Ente locale, per evidenziarne le potenzialità e favorirne la diffusione.

Nel divulgare e socializzare attività e risultati bisogna ricordarsi di:

  • definire, parallelamente alle attività del progetto, che cosa vogliamo comunicare (informazioni, dati, risultati, …), a chi (famiglie, altre scuole, comunità, …), quali strumenti e canali di comunicazione adottare e i tempi e le risorse necessarie per realizzare le attività di comunicazione
  • adottare l’immagine coordinata di Muovinsieme per tutti i prodotti del nostro progetto e in tutte le occasioni di diffusione dello stesso (Kit strumenti)
  • utilizzare un linguaggio semplice, chiaro e comprensibile
  • sfruttare i canali di comunicazione oggi più diffusi come siti web, social, app.


Dall’analisi e dalla restituzione dei risultati di Muovinsieme deve emergere ciò che si è appreso in termini di punti di forza e criticità, ciò che si è riuscito a migliorare/modificare a livello organizzativo e comportamentale, ciò che si è prodotto in termini di materiali e/o di sviluppo di comunità. Tutti questi aspetti favoriscono lo scambio/confronto delle esperienze, la valorizzazione e la riproducibilità di Muovinsieme.

• Definire con l’Azienda sanitaria locale e, possibilmente, con gli altri partner un piano di comunicazione

• Mantenere con l’Azienda sanitaria locale e gli altri partner di Muovinsieme un reciproco scambio di informazioni periodiche sull’andamento del progetto

• Documentare ciò che si è fatto (uscite, didattica, …) attraverso i lavori degli alunni, fotografie, filmati (“Indicazioni per riprese fotografiche e video” – Kit strumenti). Trovate esempi a cui ispirarvi nella sezione del sito Le Esperienze

• Condividere il progetto con i genitori (ad esempio fare un’uscita insieme all’inizio dell’anno scolastico e alla fine) e fornirgli dei feedback circa l’esperienza vissuta dai figli su esiti scolastici, di salute e relazionali

• Organizzare un evento aggregativo a fine anno scolastico (ad esempio “Muovinsieme in festa”). L’evento può riguardare anche altri progetti affini per temi e obiettivi. Se sono coinvolti più plessi di un I.C. o di una D.D. si può pensare, disponendo di spazi adeguati, di organizzare un evento che coinvolga tutte le scuole di Muovinsieme

• Definire con la Scuola e, possibilmente, con gli altri partner un piano di comunicazione

• Mantenere con la Scuola e gli altri partner di Muovinsieme un reciproco scambio di informazioni periodiche sull’andamento del progetto

• Realizzare una giornata di monitoraggio/valutazione finale tra tutte le scuole che hanno partecipato a Muovinsieme in cui presentare le diverse esperienze e i risultati complessivi raggiunti attraverso ad esempio slide, foto, filmati. Nel Kit strumenti trovate dei format per la presentazione delle esperienze

Contribuire alla valorizzazione del progetto di concerto con la Scuola e l’Azienda sanitaria locale. Ad esempio:
– producendo un manuale che segnali e descriva i percorsi utilizzati per le camminate da alunni e insegnanti e che possa diventare patrimonio di tutta la Comunità
– sostenendo la spesa di gadget da distribuire alle scuole con i loghi dell’immagine coordinata

• Collaborando e partecipando agli eventi, reciprocamente organizzati, di valorizzazione di Muovinsieme

• Sostenendo le azioni locali volte alla diffusione e valorizzazione di Muovinsieme

• Favorendo la conoscenza a livello di comunità del progetto Muovinsieme cogliendo l’occasione di eventi organizzati sul territorio – manifestazioni, convegni, sagre, … – e pubblicando articoli su riviste e siti specializzati